© 2023 by Great Hotel. Proudly created with Wix.com

scavi di pompei
 

Gli scavi archeologici di Pompei, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, sono una delle migliori testimonianze della vita romana, nonché la città meglio conservata di quell’epoca. I suoi resti e i suoi reperti rimasti sepolti, e allo stesso tempo preservati, sotto una coltre di cenere e lapilli per circa 1700 anni, sono stati di grande aiuto per ricostruire e comprendere gli usi, i costumi, le abitudini alimentari e l’arte della vita di oltre due millenni fa.

Questa vera e propria meraviglia ogni anno attira milioni di persone da tutto il mondo, permettendo di rivivere un’epoca remota passeggiando tra le strade dell’epoca, visitando le case, le botteghe e le meravigliose ville, nonché ammirando da vicino gli affreschi, le statue e gli utensili rimasti straordinariamente intatti.

 

costiera amalfitana

Centro turistico di risonanza internazionale, la costiera amalfitana deve la sua fama alle sue incomparabili bellezze, ai panorami suggestionanti ed alla dolcezza del suo clima. Ciò che la caratterizza è il suo paesaggio verticale, in cui si snoda un dedalo pittoresco di scalinatelle, stradine, vicoli e sentieri che collegano i due elementi caratterizzanti il territorio costiero: la montagna ed il mare. Un susseguirsi continuo di promontori ed insenature, baie e fiordi, intervallati da spiagge ciottolose e scogli su cui si ergono fiere le torri di avvistamento di epoca vicereale. Un ambiente unico, tutelato dall’Unesco, che fa si che paesi come Positano e Amalfi entrino di diritto nella lista di luoghi da visitare almeno una volta nella vita.

costiera sorrentina

La Penisola Sorrentina, perla della Campania, è una delle mete turistiche italiane più amate e conosciute. Il mare limpido e cristallino che si incontra con i costoni rocciosi, le suggestive calette ed insenature, la bellezza e la storia dei paesi del territorio, insieme all'abbondanza di prodotti tipici fanno di Sorrento, Vico Equense, Massa Lubrense e delle altre località della costiera sorrentina dei posti unici al mondo.

Sorrento, terra dei colori, delle sirene, dei giardini d’agrumi, è una delle più belle località dell’omonima penisola. Con le sue pittoresche insenature che portano al mare, il suo centro antico, le sue marine e le sue residenze signorili, Sorrento è una meta da non perdere.

Il Cilento è uno dei territori più belli della Campania e vale la pena di visitarlo sia per il paesaggio dell'interno sia per la costa. Terra antichissima ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche da visitare, è un autentico scrigno di tesori da scoprire.

La costa cilentana lambita dal mare più limpido della Campania è caratterizzata da un'alternanza di vaste spiagge con sabbia finissima, scogliere, promontori e grotte scavate nella roccia.

L’entroterra, ambiente naturale ancora intatto e incontaminato caratterizzato da alture, fumi e sentieri, è un luogo ideale per gli amanti dell’aria aperta e del trekking.

Il Cilento però non è solo mare, natura ed enogastronomia, ma anche tanta storia e arte. E' infatti la sede dei siti archeologici che costituiscono il fiore all’occhiello della storia della provincia di Salerno: gli scavi di Paestum, Velia e dell’Antica Volcei nel comprensorio di Buccino.

cilento
vesuvio

Vulcano attivo attualmente in stato di quiescenza, Il Vesuvio costituisce un colpo d'occhio di inconsueta bellezza nel panorama del golfo, specialmente se visto dal mare con la città sullo sfondo. Una celebre immagine da cartolina ripresa dalla collina di Posillipo lo ha fatto entrare di diritto nell'immaginario collettivo della città di Napoli. Il Vesuvio, insieme all’ territorio dell’omonimo Parco Nazionale del quale fa parte, sono un concentrato di ricchezze naturalistiche, storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l'area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo.

ercolano

Gli scavi di Ercolano, insieme a quelli di Pompei ed Oplontis, sono patrimonio dell'umanità dell’UNESCO. Seppellita sotto una coltre di ceneri, lapilli e fango durante l'eruzione del Vesuvio del 79, Herculaneum è, insieme all’antica città di Pompei, l'unico sito archeologico al mondo in grado di restituire al visitatore un centro abitato romano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

capri

Conosciuta in tutto il mondo per i suoi panorami spettacolari, i suggestivi Faraglioni, la spettacolare Grotta Azzurra e per quel salotto all'aria aperta che è la Piazzetta, Capri è una delle isole più belle d’Italia, nonché una delle mete internazionali più ambite e rinomate. La regina di roccia di Pablo Neruda ha saputo mantenere fino ad oggi quel senso del mito e quella purezza che da sempre l’accompagnano, diventando un vero e proprio must-see per tutti coloro alla scoperta delle bellezze italiane.